Search Engine Marketing. Marketing dei motori di ricerca

ultimo aggiornamento

Con Search Engine Marketing si vogliono indicare tutte quelle attività di marketing che trovano ispirazione dall'utilizzo da parte degli utenti internet dei motori di ricerca per cercare e trovare quello di cui hanno bisogno: con il SEM si parte da questo presupposto per dare la massima visibilità a siti internet nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Le principali attività di Search Marketing sono il posizionamento su risultati naturali (SEO) e gli annunci a pagamento pay per click (AdWords di Google ad esempio).

Questi strumenti molte volte vengono confusi dai non addetti ai lavori e perciò non utilizzati al massimo delle loro potenzialità. Non esiste una regola che decide quale strumento utilizzare a discapito dell'altro, ogni progetto ha le sue peculiarità: proviamo a valutare entrambi gli strumenti da un punto di vista professionale ma di facile comprensione.

Le campagne a pagamento su AdWords vengono utilizzate principalmente nei casi in cui si voglia un'immediata visibilità nei motori di ricerca, cosa che non sarebbe possibile con il posizionamento nei risultati naturali che invece richiede tempo prima di portare i primi frutti. AdWords si utilizza spesso come strumento per ottenere dati statistici attendibili per una successiva ottimizzazione del sito. Con una campagna pay per click si riesce a valutare quali sono le keywords relative all'attività, maggiormente utilizzate nella ricerca e su cui puntare nella strategia di posizionamento che punta al massimo ritorno degli investimenti.

Descriviamo in breve le caratteristiche degli strumenti di search Marketing: le campagne Pay Per Click (AdWords) e l'ottimizzazione per il posizionamento naturale (SEO):

Link sponsorizzati con Google Adwords

Sono immediati, "comprati" in tempo reale su Google secondo la logica del Pay Per Click (il Pay Per Click prevede il pagamento di una tariffa per ogni click sull'annuncio che rimanda al tuo sito) ed utilizzati come dati statistici preventivi in successivi lavori di ottimizzazione per il posizionamento naturale.
>> Approfondisci questo argomento

Ottimizzazione del sito per il posizionamento naturale

La logica che porta a visualizzare un sito prima dell'altro nei risultati dei motori di ricerca è stabilita da algoritmi complessi che, in seguito all'analisi dei contenuti di ogni sito, stabiliscono l'ordine in cui mostrare i risultati. I motori di ricerca hanno raggiunto un livello di qualità dei risultati molto elevato: nelle prime due pagine dei risultati sono presenti molto probabilmente i migliori siti relativi alla ricerca effettuata. Per questo motivo il lavoro di ottimizzazione per il posizionamento naturale spazia dalla qualità dei contenuti alla buona navigabilità, passando per autorevolezza del brand e capacità tecniche del software. Strategie di Search Marketing che puntano al posizionamento naturale nei motori di ricerca sono da considerarsi a medio termine, normalmente a partire da 2-3 mesi.
>> Approfondisci questo argomento

contattaci, ti risponderemo al volo!
Il tuo Nome *
La tua E-mail *
Messaggio
Accetto *NON Accetto


Digita i 6 caratteri dell'immagine

- Marchi e loghi appartengono ai rispettivi proprietari -