L'ottimizzazione è un processo atto al miglioramento della scansione ed indicizzazione di un sito web sui motori di ricerca, ed al miglioramento dell'usabilità da parte dell'utente.
L'ottimizzazione del sito web comprende l'ottimizzazione di titoli e descrizioni delle pagine che appariranno nei motori in seguito alla ricerca del sito, ottimizzazione dei contenuti testuali ed immagini, della struttura dei link interni, degli URL ove possibile e del codice sorgente. Grazie a questo processo, otterremo un sito "search engine friendly", ovvero pronto ad essere trovato sui principali motori, Google fra tutti.
Avere un sito internet ottimizzato per i motori di ricerca è il primo passo verso una più ampia strategia di web marketing, che potrà successivamente comprendere il posizionamento e l'ottimizzazione della conversione.
L'ottimizzazione è necessaria nel caso in cui la risposta ad almeno una delle seguenti domande è SI:
Entro 24 ore dalla ricezione del pagamento ti contatteremo telefonicamente o via email per stabilire le fasi di ottimizzazione, che necessitano 2-3 giorni di lavorazione. A lavorazione conclusa invieremo un report degli interventi effettuati.
Si, il corrispettivo per il servizio di ottimizzazione è dovuto una tantum.
Gli utenti troveranno il sito ottimizzato da subito, appena concluso il lavoro, mentre i motori di ricerca potranno impiegare dalle due alle quattro settimane per aggiornare i contenuti e mostrarli nei risultati.
Il posizionamento è la conseguenza di un oculato e coordinato lavoro di ottimizzazione: il sito viene preparato sia alla scansione del motore di ricerca che alla ricezione di visite da parte degli utenti (ottimizzazione); in seguito a questo e ad altre azioni intraprese da SEO professionisti il sito verrà posizionato nelle prime pagine dei motori (posizionamento).